Una passeggiata semplice che attraversa le quattro frazioni di Vezzano, Fraveggio, Lon e Ciago nell'alta Valle dei Laghi.
Il percorso, essenzialmente pianeggiante, attraversa sentieri e strade agricole tra vigneti e vecchi borghi che offrono scorci di un paesaggio rurale di altri tempi. Il percorso è ad anello e quindi può essere completato partendo da qualsiasi frazione e in entrambe le direzioni.
Lungo il tragitto si incontrano numerosi luoghi di lavoro tradizionali (mulini), vicino a corsi d'acqua, testimonianza di un'economia locale autosufficiente. Da visitare la chiesa di San Vigilio e Valentino a Vezzano e la chiesa di San Bartolomeo a Fraveggio, che risale al 1491.
A Lon, la vista spazia dal Lago di Santa Massenza fino al Monte Brione, sulla sponda nord del Lago di Garda.
Il numero di telefono per le emergenze è il 112.
Le informazioni su questa cartina sono soggette a inevitabili variazioni, quindi nessuna indicazione è assoluta. Non è completamente possibile evitare informazioni imprecise o inesatte, dato quanto rapidamente possono cambiare le condizioni ambientali e meteorologiche. Per questo motivo decliniamo ogni responsabilità per i cambiamenti che l'utente potrà incontrare. In ogni caso, si consiglia all'escursionista di verificare le condizioni dei luoghi, dell'ambiente e del meteo prima di partire.
Questo percorso parte dal parcheggio di Vezzano e segue la strada provinciale (S.P. 18) verso Fraveggio. Passata la frazione e la chiesa, prendi Via ai Piai, una piccola strada campestre che porta fino a Lon. La discesa verso Vezzano avviene lungo un sentiero attraverso il bosco.
Pietramurata, Sarche, i laghi di Toblino e Santa Massenza (fermata bus Due Laghi) e Vezzano sono collegati dalla linea interurbana 205 (Riva del Garda – Sarche – Trento con le altre località del Garda Trentino).
Parcheggio in Via Roma a Vezzano o in Via Stoppani vicino al teatro.
Questa escursione è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, ti consigliamo di indossare calzature adatte, un cappello, crema solare e occhiali da sole. E non dimenticare di portare dell'acqua!